Che impeachment sia!

Esteri gen 16, 2021

Ebbene sì, Donald Trump è stato messo in stato d'accusa. Per la seconda volta, aggiudicandosi un primato nella storia. Ma facciamo un passo indietro.

Era l'ormai lontano 18 dicembre del 2019 quando Donald Trump venne messo in stato d'accusa dalla Camera dei Rappresentanti per la prima volta, a causa di una serie di avvenimenti che avrebbero visto l'attuale presidente (fino al 20 gennaio) coinvolto nell'utilizzo di alcuni degli strumenti a disposizione della Casa Bianca in materia di politica estera per danneggiare Joe Biden nelle elezioni presidenziali del 2020.

Fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/b8/House_of_Representatives_Votes_to_Adopt_the_Articles_of_Impeachment_Against_Donald_Trump.jpg

Nel Senato statunitense, il processo di impeachment ha avuto inizio il 16 gennaio 2020, ed è terminato quando, il 5 febbraio 2020, non è stata raggiunta la maggioranza di 2/3 dei senatori per le accuse di abuso di potere e ostruzione del Congresso.

Ma torniamo ad oggi. Come oramai è noto a tutti, il 6 gennaio ciò che abbiamo avuto occasione di osservare è stato un vero e proprio attacco al potere. Nessun estraneo entrava nel Campidoglio dalla guerra del 1812.

Nancy Pelosi, la speaker della Camera, subito dopo gli avvenimenti, contemporaneamente al leader della minoranza al Senato Chuck Schumer, ha affermato che se Mike Pence, attuale vicepresidente, non avesse messo in atto la sezione 4 del 25esimo emendamento della costituzione statunitense - che prevede la rimozione del Presidente finché non viene raggiunta una risoluzione da parte del Congresso -  entro 48 ore dalla conferenza stampa, avrebbe proceduto con gli articoli di impeachment.

Fonte: https://deadline.com/wp-content/uploads/2021/01/AP_21007323466207.jpg?w=681&h=383&crop=1

Pence non ha messo in atto l'emendamento né ha espresso alcuna considerazione al riguardo, e si è quindi proceduto a inviare un altro avvertimento al vice presidente, al quale egli ha risposto con un netto "No", in una lettera inviata a Nancy Pelosi il 12 gennaio.

Lettera inviata a Nancy Pelosi da parte di Mike Pence, in cui si afferma non voler invocare il 25esimo emendamento. Fonte: https://www.whitehouse.gov/wp-content/uploads/2021/01/letter-speaker-nancy-pelosi-25th-amendment-resolution-scaled.jpg

Il 13 gennaio 2021 è stato approvato alla Camera dei Rappresentanti l'articolo di istigazione all'insurrezione nei confronti di Donald Trump, rendendolo il primo presidente nella storia ad essere stato messo in stato d'accusa due volte. Ma non è tutto: questo avvenimento ha creato molti primati. È infatti anche la prima volta che alcuni dei membri del partito del presidente (in questo caso 10) votino a favore dell'impeachment, e la prima volta che l'intera ala dem della Camera voti anche lei a favore.

Fonte: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.independent.co.uk%2Flife-style%2Fnancy-pelosi-outfit-brooch-impeachment-trump-b1786973.html&psig=AOvVaw3svp4TtGlrdzdE03Hh31Ha&ust=1610885630131000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCICO9OS2oO4CFQAAAAAdAAAAABAJ

Ora cosa succederà?

Come da procedura, gli articoli di impeachment andranno al senato, il quale però non si riunirà prima del 19 gennaio, come ha specificato Mitch McConnell, attuale leader della maggioranza. Questo significa che la procedura terminerà sicuramente dopo l'insediamento del 46esimo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Anche se questo non è mai successo, alcuni stati parlano nella loro costituzione di quello che viene chiamato "late impeachment", che servirà, piuttosto che come atto di rimozione del presidente, come atto simbolico. Infatti, tra le conseguenze, se il senato raggiungerà la maggioranza di 2/3 dei senatori a favore della sua condanna, c'è il veto, nei confronti di Trump, di assumere cariche istituzionali per il resto della sua vita.

Per ora, possiamo solo aspettare.

Lennard Pische

Tag

Lennard Pische

Ciao a tutti! Sono Lennard (chiamatemi Lenny, però!) e sono uno studente romano appassionato di politica. Ho deciso di prendere parte al blog per trasmettervi la mia passione. Spero vi piaccia :)