Millennials

Millennials

Leggi altri post di questo autore

Di Arianna Furi

Cosa sta accadendo in queste ore?” Vi starete chiedendo.

Semplicemente è saltato tutto. Giuseppe Conte ha rimesso il suo mandato da Presidente del Consiglio alle 20.00 in punto di questa sera gettando nuovamente il nostro Paese nel caos totale e spegnendo anche quel barlume che ci faceva sperare nella possibilità di dare un Governo all’Italia.

Il No di Mattarella a Savona all’Economia, è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso e su cui è inciampato l’ex premier incaricato. Mattarella aveva approvato tutti i Ministri messi in lista tranne Savona all’economia, nome su cui però nessuno dei due leader con il compito di formare il Governo si smuoveva di un millimetro. Ma Paolo Savona, economista cagliaritano che Di Maio e Salvini tanto volevano come ministro dell’economia è stato soprannominato più volte “il professore anti-euro” per la sua posizione critica nei confronti della moneta unica e, in generale, nei confronti dell’Unione europea.

Davvero volevamo un euroscettico a capo dell’economia del nostro Paese? Come Millennials ci sentiamo in dovere di ringraziare la saggezza dimostrata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e ci schieriamo dalla sua parte per difenderlo da tutti gli attacchi ingiustificati e allucinanti che sta ricevendo in queste ore da leader politici come Luigi Di Maio che attacca il Presidente sostenendo abbia preso una “decisione incomprensibile” o Giorgia Meloni che addirittura lo accusa di “alto tradimento”.

Il Presidente della Repubblica ha convocato per domani mattina al Quirinale Carlo Cottarelli, l’ex commissario alla spesa pubblica durante il governo Letta. Il Presidente della Repubblica chiederà il parere delle Camere e porrà l’attenzione su un fatto molto grave ovvero che andare ad elezioni senza aver fatto partire un Governo significa andarci con i mercati in fibrillazione e con il rischio di aumento dell’Iva.

Non ci resta che aspettare e confidare nel buon senso del nostro Capo di Stato.